Indice del forum

Mah jong

Federazione Italiana Mah Jong

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

mahjong che gioco difficile!!!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento internazionale
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Sheila

Sheila is offline 

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 6:46 pm    Oggetto:  mahjong che gioco difficile!!!
Descrizione:

CIAO TUTTI! sono un nuovo membro del forum, piacere di conoscervi, il mio nome è sheila, ho 23 anni e sono una studentessa di fashon design, oggi in classe discutendo dell'argomento della tesi con il mio prof di progettazione è saltato fuori l'argomento mahjong, tutto perche io per la tematica della tesi ho scelto cm punto di partenza l'eroina del film lussuria, la sua vista vista cm una partita di mahjong e shanghai degli anni 40 cm il tavolo da gioco... ecco... ma non capendo nulla di mahjong, ho cominciato a fare mille ricerche su internet... ecco mi chiedevo se a roma esiste qualche associazione di mahjong... vorrei imparare questo gioco molto affascinante che fa parte della mia cultura e che purtroppo ai giorni nostri sembra esersi perso nella società giovanile cinese. hehe
sarei lieta di ricevere qualunche aiuto e suggerimento per imparare al piu presto questo gioco. thank u! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 6:46 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
chung

chung is offline 

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 1:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Anche da parte mia un caloroso saluto a tutti.
Sono iscritto al forum da qualche settimana, ma non avevo ancora trovato l'occasione giusta per postare.
Avendo letto l'appello di Sheila, colgo la palla al balzo per presentarmi.
Sono anch'io di Roma e ho 44 anni. Forse molti di voi lo sapranno: il mio nick è il nome in cinese del Drago Rosso (il che spiega anche l'avatar). Wink

Ho uno "stato di servizio" abbastanza complesso. Mi sono appassionato al Mah Jong circa 25 anni fa, quando sono entrato in possesso del mio primo set, un po' per curiosità, un po' perché ho un debole per tutto ciò che proviene dall'Oriente.
Purtroppo le regole erano spiegate molto confusamente, e solo dopo qualche anno sono riuscito a procurarmene di comprensibili. Ho cominciato così a metterle in pratica con un gruppo fisso di amici. Entusiasti, abbiamo giocato con una buona frequenza per diversi anni. Poi, un po' alla volta, cause di forza maggiore (lavoro, fidanzate, traslochi, impegni vari, ecc.) hanno reso impossibile la prosecuzione dei nostri incontri.
Il mio interesse ha finito così per rivolgersi soprattutto al collezionismo e alla ricerca (storia, iconografia, regole, varianti, ecc.), attività alle quali mi dedico ormai da una decina di anni.
Proprio durante lo scorso periodo natalizio ho cominciato a costruire un sito nel quale pubblicare materiali e conoscenze fin qui acquisiti. È ormai di prossima apertura, quindi spero di dare il ...lieto annuncio in tempi brevi. Smile

Comunque, se Sheila o qualsiasi altro/a iscritto/a avesse per qualche motivo urgenza di reperire il materiale, farò del mio meglio per mettere a disposizione privatamente (via e-mail) testi, illustrazioni o quant'altro possa interessare.

Spero davvero che il forum possa ravvivarsi; sarei felicissimo di contribuire alla discussione di qualche argomento e sono certo che anch'io avrei molto da imparare dalle esperienze altrui.

Nell'attesa, rinnovo i miei più cordiali saluti a tutti gli iscritti.

A presto,

Chung
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:33 pm    Oggetto:  ciao
Descrizione:

Ciao . Io sono Felix ed insegno il MAH JONG internazionale a.....MILANO Sad .
Lo so è lontano però posso rispondere ad ogni tipo di domanda che tu mi volessi porre!

Attendo ogni tipo di quesito!

Ciao Felix

e ciao anche a Chung Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
chung

chung is offline 

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 9:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ringrazio Felix del saluto e del suo kong di Twisted Evil (...una nuova combinazione? Very Happy )

Immagino che per regole internazionali si intendano quelle cinesi ufficiali (NingBo 1998-2002).
Io invece ho sempre giocato secondo le regole "europee antiche", quelle cioè riportate nei primi manuali degli anni '20 e riproposte da R.C. Bell (noto esperto di giochi da tavolo tradizionali) verso la metà degli anni '70.

Quello delle varianti è un vero campo minato, nel quale ho cominciato ad avventurarmi solo di recente. Confesso che ho qualche difficoltà a districarmi nei vari meccanismi di assegnazione dei punti (nonostante non sia proprio un neofita del gioco), anche perchè le fonti di riferimento non sono sempre univoche e dietro l'angolo c'è sempre in agguato la piccola controversia, il dubbio, la spiegazione ambigua, l'interpretazione personale, ecc. ecc.
Inoltre la nomenclatura spesso non aiuta, anzi il più delle volte accentua la confusione. Parlo soprattutto delle mani speciali, molte delle quali sono riportate con almeno tre nomi diversi. Ad esempio "Nine Gates" = "Gates of Heaven" = "Calling Nine" = "Nine United Sons" = "Nine Sacred Lamps of Lotus", che con la versione in italiano "Casa piena di nove pezzi" fanno sei (...e chissà come viene chiamata altrove, senza contare il nome originale cinese!)

Mi fermo qui perchè non vorrei che qualcuno rimanesse terrorizzato da queste considerazioni e abbandonasse i propositi di imparare a giocare!
Ma d'altronde, visto il titolo del thread.... Very Happy Very Happy

A presto!

Chung
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Chung. Dai un occhiata alle sezione delle lezioni di MAh Jong. Se puo interessare continuiamo a svilupparla......

Fammi sapere OK?

Hai visto il sito della federazione europea? EMA?

Felix Twisted Evil
Torna in cima
chung

chung is offline 

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 9:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Felix e ciao al resto degli iscritti.

Conosco la sezione delle lezioni, è una delle prime che ho visitato quando un paio di mesi fa mi sono imbattuto nel forum, mentre facevo un po' di ricerca sulle varianti delle regole. Certo, possiamo continuare a svilupparla; anche se ho l'impressione che al momento i visitatori, a parte me e te, non siano proprio ...numerosi, un tutorial in italiano può rappresentare comunque una valida fonte di informazioni per chiunque abbia intenzione di avvicinarsi al gioco.
In realtà, anche nel sito che sto per aprire c'è un'ampia sezione dedicata alle regole, ma avere due punti di riferimento è meglio che averne uno solo, quindi ben venga il progetto di completare il tutorial anche nel forum.

Una piccola curiosità che mi porto dietro da un po' di tempo: nelle tue lezioni il Drago Verde viene rappresentato nella sua versione più arcaica, cioè con l'ideogramma Feng ("fenice"), come effettivamente accadeva tra il 1905 e il 1920 circa, prima di cedere il passo alla forma definitiva Fa.
Quella di usare la vecchia iconografia del Drago Verde è una scelta dettata solo dalla reperibilità di immagini, o c'è qualche altro motivo?

Per quanto riguarda il sito della E.M.A., se devo essere onesto, l'ho trovato piuttosto "striminzito". Sarà che uno dei miei hobby è proprio quello del web developing, quindi osservo gli altri siti sempre con un occhio un po' critico, ma avrebbero potuto fare molto di meglio. Penso soprattutto a chi vorrebbe saperne di più sul gioco, sulle regole, ecc. e trova un sito anonimo, asettico, pressoché privo di immagini (salvo qualche foto dei partecipanti al campionato). Ma anche per gli addetti ai lavori è freddino, ridotto all'osso. Oltretutto, ho provato a scaricare più volte il manuale delle ultime regole europee, ma non c'è stato verso di farlo perché il server che ospita il materiale è lentissimo: per un documento .pdf da 7 Mb avrei impiegato circa due ore!....

Comunque, per tornare alla proposta di portare avanti le regole nel forum, appoggio pienamente l'iniziativa. Fammi sapere in che modo posso essere utile e contribuirò senz'altro al progetto.

A presto,

Chung
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 2:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Chung...ma il tuo sito è gia on line? e si posta il link che vado a vederlo.
Per il Drago verde ...si! è solo un problema di reperire immagini che si possono utilizzare.
Ma da quanto tempo studi il Mah Jong?
Inoltre se a ottobre capiti a Milano..c'è l'open internazionale..... in una delle nostre sedi.... bhe se tu fossi in zona mi piacerebbe molto conoscerti!

Ciao

felix Twisted Evil
Torna in cima
chung

chung is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 8:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Felix e al resto del forum.
No, ancora il mio sito non è online: è già pronto per l'80-85% circa, ma mi manca ancora una piccola parte del "materiale" che volevo pubblicare nelle sezioni dedicate alle diverse tipologie e all'evoluzione iconografica. Quanto mi occorre dovrebbe pervenirmi entro Pasqua (...almeno spero!). Così nell'attesa me la sto prendendo un po' comoda nel portare a termine i testi. Comunque cercherò di accorciare i tempi ed eventualmente di fare (temporaneamente) a meno delle immagini non ancora disponibili.
Appena il sito è online ne darò subito comunicazione nel forum. Wink

Per quanto riguarda il secondo punto, posso dire di svolgere attivamente ricerca sul Mah Jong da una decina d'anni circa anche se, come ho scritto nel post introduttivo, ho cominciato a praticarlo nei primissimi anni '80, quando di questo gioco in Italia si sentiva parlare ancora rarissimamente.

Grazie mille dell'invito per ottobre. Se mi sarà possibile organizzare una "trasferta", volentieri mi farò vivo. Smile

Colgo l'occasione per rivolgerti un paio di quesiti sul regolamento internazionale, in particolare sulle mani, perché confrontando il testo pubblicato nel sito della FIMJ con altre fonti attendibili sono sorte immancabilmente alcune piccole controversie.

A) La mano n°5 del regolamento della FIMJ (tris di Testa / Pung of Honours) prevede che valga 1 punto ogni tris di pezzi terminali, draghi e venti (purché non del giocatore o del giro).
Tuttavia la mano n°14 (tris di Drago / Dragon pung) prevede 2 punti per ogni tris di Drago, quindi contraddice in parte il punto precedente.
Altrove ho trovato conferma che il tris di drago vale 2 punti, mentre il tris di pezzi terminali e di Venti (non del giro, non del giocatore) vale 1 punto.
Puoi confermarmi anche tu che è così?

B) La mano n°43 (due poker coperti / two concealed kongs) è riportata tra quelle che valgono 8 punti. Altrove l'ho trovata riportata tra le mani da 6 punti.
Puoi dirimere il dubbio?

C) La mano n°52 (cinque ovunque / all fives) sembra intendere come regola fissa che il pezzo che deve trovarsi in tutte le combinazioni e nella coppia è il 5.
Le regole del sito Four Winds (che probabilmente conoscerai) invece citano questa mano come "presenza di uno stesso valore numerico in tutte le combinazioni e nella coppia" (quindi basta che un valore qualsiasi, dall'1 al 9, sia presente ovunque); ma una nota specifica che, come variante, i giocatori possono preventivamente stabilire di fissare il 5 come unico valore per cui vale questa mano.
Cosa mi sai dire in proposito?

D) Infine (ultimo dubbio), sempre le regole secondo Four Winds riportano alcune mani che nel regolamento della FIMJ non compaiono, e vorrei sapere se tu ne avevi mai sentito parlare. In particolare sono:

· Due scale uguali da sei pezzi, di due semi diversi (ad esempio 1·2·3·4·5·6 di Cerchi e 1·2·3·4·5·6 di Bambù): 3 punti, con la seguente nota:
"per via delle complesse norme di esclusione del regolamento cinese ufficiale, un giocatore non può usare i componenti di due serie da sei pezzi per formare alcun'altro schema basato sulle scale (ad esempio 1·2·3 di Cerchi e 1·2·3 di Bambù + 4·5·6 di Cerchi e 4·5·6 di Bambù). Di conseguenza, due serie da sei pezzi varrebbero solo 2 punti. D'altra parte, però, è consentito al giocatore organizzare la suddetta mano in questo modo: 1·2·3·4·5·6 di Bambù (serie di sei pezzi = 1 punto) e quindi usare 1·2·3 di Cerchi per formare 1·2·3 Bambù + 1·2·3 Cerchi (1 punto) e 4·5·6 di Cerchi per formare 4·5·6 Bambù + 4·5·6 Cerchi (1 punto), il che darebbe un totale di 3 punti.
Pertanto, è corretto attribuire 3 punti a due scale uguali da sei pezzi di due semi diversi (che automaticamente includono tutti i possibili schemi minori basati sulle scale)"
.

· Sette coppie di sole Teste (mano speciale): 56 punti

· Sette coppie di soli pezzi terminali, cioè 1 e 9 (mano speciale): 88 punti

· Sette coppie di soli Onori (mano speciale): 88 punti

Bene, se già eravamo pochi qui al forum, credo che dopo questo post rimarremo noi due soli. Laughing Laughing

Ovviamente spero di sbagliarmi, anzi mi scuso dell'estremo "tecnicismo", ma purtroppo quando si discute di regole si finisce per spaccare in quattro il capello.
I coraggiosi che stoicamente resisteranno alla lettura di questo post comprenderanno quanto il Mah Jong sia quasi più una ...filosofia che un gioco da tavolo. Wink

Un saluto collettivo!

Chung
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Chung. Non penso che gli appassionati si spaventino vedendo queste domande....anzi finalmente si può discutere di tecnica ed interpretazioni

PUNTO A : Il tris di draghi ha il medesimo valore sia coperto che scoperto. INCLUDE i punti per tris di estremi o onori (vedi regolamento nel sito).

Significa che il valore assoluto è 2 comprensivo del punto per essere un onore e del punto per essere un drago.

In questo regolamento, nell'interpretazione bisogna sempre tener conto del punteggio implicito per capirne il significato! DRAGO 2 PUNTI Laughing
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:49 am    Oggetto:  
Descrizione:

PUNTO B: ho appena chiesto ad un grande esperto. il punteggio dei due tris di drago è passato da 6 punti ad 8 in sede di campionato europeo di Copenaghen.

8 PUNTI
Laughing
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

PUNTO C : l'unico pezzo valido per fare tutti cinque è appunto il 5. Altri valori non sono considerati

Laughing
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Punto D

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Dunque facciamo i conti

2 scale uguali 1 punto x2 = 2 punti
Serpentino 1 punto x2 = 2 punti

TOTALE 4 create da una combinaziopne di punteggi e non da una combinazione naturale
Laughing
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

PUNTO D : Sette coppie di sole teste

Tutte teste 32 punti + tutte coppie 24 punti

Combina con mano pura e tutti e quattro
56 punti + le altre combinazioni.
Laughing
Torna in cima
chung

chung is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 6:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Felix, grazie mille per le esaustive delucidazioni! Smile
Nel sito aggiungerò senz'altro una nota di ringraziamento per l'aiuto.
Spero che adesso sia tutto chiaro, almeno per quanto riguarda la composizione delle mani.
Avendo sempre e soltanto giocato con le regole europee classiche (le più semplici, da questo punto di vista), confesso che faccio ancora molta fatica ad entrare nei complessi meccanismi per cui una mano include determinate combinazioni minori (che quindi non vanno conteggiate), mentre altre possono essere combinate...
C'è per caso una regola logica che stabilisce quando una combinazione ne include un'altra e quando no, oppure è solo una questione di memoria?

Comunque, per adesso grazie ancora del chiarimento.

Un saluto,

Chung

P.S. - a chiunque altro leggesse questi post:
non fatevi impressionare dai dettagli che io e Felix stiamo discutendo: le regole di base del Mah Jong sono facili, si possono imparare anche in mezz'ora! Wink
Torna in cima
felix

Site Admin

felix is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 10:02 am    Oggetto:  
Descrizione:

PRINCIPIO DELLA MANO IMPLICITA Ogni mano che è implicita in un'altra mano non viene contata.

PRINCIPIO DELLA NON RIPETIVITA' Una combinazione non può essere cambiata per ottenere ulteriori punti.

PRINCIPIO DELL'ESCLUSIONE Ogni volta che due o tre elementi sono stati combinati insieme per avere punti, i restanti elementi della mano possono essere combinati al massimo con uno degli elementi già utilizzati, creando ulteriori combinazioni di due o tre elementi.

Questi sono i tre principi per il conteggio dei punti.

Twisted Evil felix
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: